alla ricerca del mito - viaggio come progetto - mito come memoria
ed esigenza primaria
Perseguendo da sempre una mia costante ricerca, considero la
sperimentazione come unico modo di operare, di procedere, di essere
libera.
Il viaggio inizia con la pittura (anni settanta) in
un'oggettualità ricreata con i percorsi della memoria: l'uomo
come modulo e bersaglio diretto, civilà in antagonismo, simboli
di una collettiva nevrosi, apparizioni, allarmi, segnali.
Poi il rifiuto del colore e l'esigenza di uscire dai limiti costrittivi
del supporto ed invadere lo spazio. Questo fino all'impatto, folgorante,
con un legno sbiancato, levigato dal tempo, dal sole e dal sale,
vulnerabile in apparenza ma solido al tatto ed emotivamente carico di
rimandi (anni novanta). Il viaggio continua così attraverso i
materiali: legno, ferro, cartapesta, p.v.c., gesso, resine, tutto quanto
cioè corrisponda all'idea, al progetto del momento. Quindi: guerrieri,
presenze, strutture aperte a vite diverse, disegni in ferro con cui
ingabbiare lo spazio, ma anche rimescolo tecno-biologico in una
combinazione alchemica che ha appunto il sentore del mito.
Principali mostre personali e collettive
2010
waiting for… - Si le printemps revenait… - no-made à Valrose, UFR Sciences,
Parc Valrose, Nice
2009
Scatole di luce - Galleria Gnaccarini, Bologna
2008
Third International natural material sculpture symposium, Bibliotheca Alexandrina
Art Center Alessandria d'Egitto.
2006
Nell'aria col vento, installazione permanente nel parco del Centro D'arte La Loggia, San
Casciano - Firenze.
Colloquio, installazione ambientale, Cà De Mandorli, Bologna. Galleria Magma, Bologna. (personale)
2004
una piuma per volare, a cura di Carola Pandolfo e Bruno D'Amore, galleria
civica Il Fienile Castel San Pietro, Bologna. (personale)
25 Artisti Per L'Europa, testi di Roberto Cresti, Gregorio Scalise, Biblioteca Lame, Bologna.
2002
Pantarei - Galleria La Roggia, Pordenone e Galleria L'Idioma, Ascoli Piceno. (personale)
Aspettando la luna, La Fornace, Bologna. (personale)
2001
Corni d'Autore, figure dell'immaginario apotropaico, a cura di Massimo
Bignardi, Agorà, Napoli.
VIII Esposizione Nazionale Artisti per L'Epicentro, a cura di Nino Abate,
Gaia di Barcellona.
Pantarei, testo in catalogo di Valerio Dehò, Galleria
Monogramma, Roma. (personale)
2000
Anno Mondiale Della Matematica, a cura di Anna Boschi, Castel San Pietro,
Bologna.
Presenza celata, testo in catalogo di Arrigo Grazia, galleria Fluxia,
Chiavari - Genova. (personale)
1999
Love phone, a cura di Laura Villani, spazio culturale del Futur Show,
Bologna. Forma e metafora, a cura della casa dell'arte, testo in catalogo
di Bruno Sullo, Rosignano Marittimo, Livorno. (personale)
Happy Birthday Castel San Pietro, a cura di Anna Boschi, Castel San Pietro,
Bologna.
Colla Carta, a cura di Italo Medda, G28 Gallery, Cagliari.
1998
Il Telefono, a cura di Laura Villani, spazio culturale del Futur Show,
Bologna.
Etruriarte 9, a cura di Renzo Mezzacapo, Venturina - Livorno.
1997
Carta Ferro Sassi, a cura di Claudio Rosi e Valerio Dehò,
Rocca di Ravaldino, Forlì. (personale)
1996
Le radici della forma, a cura di Franca Calzavacca, testi in catalogo di
Franca Calzavacca e Carlo Federico Teodoro, Forte Spagnolo, l'Aquila. (personale)
Castello Piccolomini, L'Aquila. L'Arte in pentola, a cura di Erica Calvi,
Milano, mostra itinerante.
1995
International Line, a cura di Gian Luigi Cavazzini, Basilicanova, Parma. (personale)
1994
Sessantartisti, note critiche di Adriano Baccilieri, Spazio Italia, Soho, New York.
1993
L'Arte Contemporanea a Bologna, I Biennale a cura di Pietro Bonfiglioli,
Palazzo Re Enzo, Bologna.
1992
Istituto Italiano di Cultura, Colonia.
Corrispondenze del sensibile, Biennale di Lugo e Bagnacavallo, a cura
di Gian Ruggero Manzoni e Pier Luigi Cappucci. (personale)
1991
Isola come, testi in catalogo di Marilena Pasquali e Gregorio Scalise.
Amsa Galerie, Amburgo. (personale)